accueil-mot-du-directeur-imageBenvenuti sul sito del liceo “La Sauque”.

Dal 1943, La Sauque è al servizio dei giovani che le sono affidati per consentire loro di dare il meglio di sé dando accesso ad una formazione di qualità intellettuale, morale e spirituale.

In un ambiente privilegiato, La Sauque rimane un istituto a misura d’uomo (circa cinquecento studenti) in cui i residenti hanno un posto importante con molte attività specifiche.

Scuola del sapere, La Sauque offre a ogni giovane un quadro tanto esigente e rigoroso quanto fecondo; per studi di qualità nello spirito di Simon Weil: « La formazione della facoltà di attenzione è il vero obiettivo e quasi l’unico interesse degli studi.  »

Scuola di vita, La Sauque accoglie tutti coloro che sono pronti a impegnarsi generosamente secondo il motto dell’umanista inglese, Thomas More « Vitae non scholae discimus” (È per la vita non per la scuola che impariamo ). Ciò significa che la formazione del Cuore va di pari passo con quella dello Spirito secondo la preghiera del re Salomone: « … dammi Signore, un cuore intelligente!  »

In fedeltà al suo fondatore, Abbé Pierre Guilgault, direttore di “Les Coqs Rouges”, l’intero team educativo della Sauque ripete con entusiasmo a ogni giovane: « Coraggio e fiducia!  »

Il direttore,
F. CHASSAGNE